DELEGA UNICA AGLI INTERMEDIARI DALL'8 DICEMBRE

A partire dall’8 dicembre 2025 i contribuenti potranno delegare, con un’unica operazione, gli intermediari all’utilizzo di uno o più servizi on line dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
La nuova modalità è un’importante innovazione prevista dal decreto Adempimenti che semplifica e razionalizza il sistema di comunicazione delle deleghe, poiché permette ai contribuenti di attivare, con una sola operazione, quelle rilasciate agli intermediari per uno o più servizi online sia dell’Agenzia delle entrate sia dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Questo nuovo strumento consente anche di unificarne la durata, rendendo più agevole agli intermediari la gestione dei rinnovi.
La delega unica viene conferita attraverso un accordo, cartaceo o digitale, tra contribuente e intermediario, e diventa efficace solo dopo la comunicazione all’Agenzia, che può essere effettuata anche dallo stesso intermediario. Una volta attivata, la delega resta valida fino al 31 dicembre del quarto anno successivo, salvo revoca o rinuncia, offrendo così una maggiore stabilità e continuità operativa.
A tal proposito nei giorni 6 e 7 dicembre 2025 sarà operato un fermo dei servizi per la comunicazione delle deleghe.