slider1
 

 
 
AUTOVELOX: SOLO 1 SU 11 E' OMOLOGATO

Potrebbe aver un termine il caos autovelox creatosi negli ultimi mesi. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta infatti accelerando l’iter del decreto per l’omologazione degli autovelox, dopo che ha terminato da poco il censimento degli autovelox da cui emerge il dato interessante che su circa 11.000 autovelox informalmente rilevati sul territorio, solo 3.800 sono stati registrati sulla piattaforma telematica messa a punto per il censimento. E di questi, solamente 1.000 rientrano automaticamente nei requisiti di omologazione in fase di adozione. Dunque, conformi sarebbero solamente meno del 10% dei dispositivi presenti sul territorio nazionale.

Il decreto che dovrà mettere fine al caos sull’omologazione degli autovelox che ha portato ad una valanga di ricorsi sulle multe, tiene conto degli esiti del censimento degli autovelox che ha permesso di ottenere un quadro trasparente e verificabile di tutti gli apparecchi in uso: numero, tipologia, marca, modello e conformità.

Il Ministero spiega spiega di aver inviato al ministero delle Imprese e del Made in Italy il decreto autovelox per la sua successiva notifica a Bruxelles ai fini della procedura TRIS, che comporta una clausola di “stand still" di 90 giorni. Si tratta di una particolare condizione che prevede una sospensione temporanea in questo caso di 3 mesi.

Cerca Notizie/Eventi

Selezionare Notizie o Eventi in base a cosa si vuole ricercare
Inserire una parola chiave da ricercare