slider1
 

 
 
BONUS ELETTRODOMESTICI - EMANATO IL PROVVEDIMENTO CHE DEFINISCE LE MODALITA' DI COMUNICAZIONE DEI DATI MIMIT - ADE

Con Provvedimento 11 marzo 2026, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità e i termini di comunicazione all'Anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi (sotto forma di voucher) per l'acquisto da parte dei contribuenti di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica (c.d. "bonus elettrodomestici"), di cui al Decreto MIMIT - MEF 3 settembre 2025. Il Provvedimento Chiarisce la procedura di trasmissione telematica da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai voucher utilizzati dai contribuenti per l'acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica, ricompresi in un apposito elenco informatico.

Per ciascun voucher il MIMIT è tenuto a comunicare il codice fiscale dell'utente che ha utilizzato il voucher per l'acquisto del bene (utente finale) e l'importo utilizzato dallo stesso.

Il "Bonus elettrodomestici" è un contributo economico pensato per incentivare la sostituzione di un elettrodomestico con un modello ad alta efficienza energetica e promuovere la sostenibilità e la transizione energetica. Il contributo, sotto forma di voucher, è concesso all’utente finale maggiorenne ed è spendibile presso il venditore per l’acquisto di un solo elettrodomestico per famiglia anagrafica. 

 

Cerca Notizie/Eventi

Selezionare Notizie o Eventi in base a cosa si vuole ricercare
Inserire una parola chiave da ricercare