BONUS COLONNINE DOMESTICHE: DAL 29 APRILE RIPARTONO I CONTRIBUTI PER GLI UTENTI DOMESTICI

Con un comunicato del 18 aprile 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto dalle ore 12:00 del 29 aprile alle ore 12:00 del 27 maggio 2025 sarà avviato “Bonus colonnine domestiche”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici effettuati da utenti domestici.
L’incentivo è rivolto a coloro che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 e che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura della precedente edizione della misura.
I destinatari delle agevolazioni sono le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.
I contributi sono concessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il "bonus colonnine domestiche" è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box). Le risorse a disposizione per l'anno 2024 sono pari a 20 milioni di euro. Il limite massimo del contributo è di 1.500,00 euro per gli utenti privati e fino a 8.000,00 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Qui il link alla pagina dedicata del Ministero
Qui il link alla pagina di Invitalia (gestore della domanda) dove presentare domanda