Dal 17 aprile 2025 è entrato in vigore il nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tra le principali novità, l’Accordo introduce l’obbligo di formazione per tutti i Datori di Lavoro. Successivamente, attraverso un corso integrativo, il Datore di Lavoro potrà assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Si segnala che tutti i Datori di Lavoro dovranno completare la formazione entro 24 mesi dall’entrata in vigore dell’Accordo, ovvero entro il 25 maggio 2027.
FORMAZIONE INIZIALE DATORE DI LAVORO
La formazione ha una durata di 16 ore, a cui si aggiunge un modulo integrativo di 6 ore per i datori di lavoro che operano in cantieri temporanei o mobili.
Datore di lavoro: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
MODULO AGGIUNTIVO SICUREZZA NEI CANTIERI:
per i soli datori di lavoro delle imprese affidatarie che operano nei cantieri temporanei o mobili
Corso interamente svolto in modalità e-learning
INIZIO DEL CORSO:
ISCRIZIONI ENTRO IL:
Durata giorni: 0
LUOGO CORSO: E-learning
ORA INIZIO CORSO:
DURATA ORE: 0
Con Contributo Edilcassa ed Ebav
COSTO ASSOCIATI: € 0,00
COSTO NON ASSOCIATI: € 0,00
ALLEGATI
Scarica Modulo di Iscrizione