slider1
 

 

Ultime Notizie ed Eventi

Selezionare Notizie o Eventi in base a cosa si vuole ricercare
Prossimi Corsi

nuove accise sui carburanti: per il trasporto merci nessun cambiamento

Il trasporto merci potrà comunque continuare a recuperare l'imposta in sede di rimborso (sempre che utilizzi veicoli da 7,5 ton in su e almeno euro V).

....leggi tutto
Prossimi Corsi

precompilate: al via dal 15 maggio l'invio

Quest'anno circa il 25% in più di quanto registrato lo scorso anno nel periodo 30 aprile-20 maggio 2024

....leggi tutto
Prossimi Corsi

ebav: le scadenze di maggio

La seconda tranche di domande da inoltrare tramite gli Sportelli EBAV per spese/fatture riferite all’anno di competenza 2024, in scadenza il prossimo 31 maggio 2025.  

....leggi tutto
Prossimi Corsi

in italia calano gli impianti fer (trascinati dal calo del ftv) nel primo trimestre

In base ai dati dell'osservatorio ANIE rinnovabili -39% installazioni nel residenziale e -30% nel C&I. In controtendenza i grandi impianti che continuano a crescere.

....leggi tutto
Prossimi Corsi

in italia il parco auto ha un'eta' media di 13 anni

Le auto diventano sempre più vecchie, mentre il mercato del nuovo resta fermo ai livelli del 2023 e le rottamazioni non tengono il passo. Crescono costi e tasse sull'auto

....leggi tutto
Prossimi Corsi

comunicazione enea: la cassazione fa pressione sull'agenzia delle entrate perche' modifichi la propria linea interpretativa

Dopo la quarta pronuncia analoga appare evidente che Cassazione e Agenzia Entrate viaggiano su binari paralleli sulla comunicazione Enea. Si auspica una sintesi comune.  

....leggi tutto
Prossimi Corsi

nuove accise sui carburanti in vigore

Cambiano le accise sui carburanti: dal 15 maggio 2025 il diesel aumenta e la benzina scende

....leggi tutto
Prossimi Corsi

l'associazione presente alla biennale di venezia all'interno degli eventi di fondamentale

Le dodici sigle della filiera insieme agli enti bilaterali Formedil e Sanedil a sostegno del progetto speciale Construction Futures. Presente anche l'Associazione 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

il sistema ts (tessera sanitaria)

Si tratta di un sistema finalizzato alla rilevazione telematica nazionale delle prescrizioni mediche e farmaceutiche e delle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate a carico del SSN. Tale sistema è propedeutico alla disponibilità per i contribuenti dei propri modelli 730 e Redditi PF precompilati.

....leggi tutto
Prossimi Corsi

riduzione pedaggi autostradali 2024: via alle domande

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite l’applicativo “Pedaggi” disponibile sul portale ufficiale www.alboautotrasporto.it.

 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

settore turismo: dalla regione veneto con la dgr 442/2025 opportunita' di formazione gratuita

I percorsi formativi (24–32 ore) si svolgeranno a partire da settembre 2025, anche presso la sede aziendale, con il supporto di consulenti dedicati.

 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

polizze catastrofali: continua l'esame degli emendamenti in vista della conversione in legge del decreto prevista per il 30 maggio

Il testo è atteso alla Camera per la discussione il 7 maggio.

....leggi tutto
Prossimi Corsi

automotive: dalla dgr 441/2025 fondi per finanziare attivita' formative legate alla transizione digitale e verde

Grazie al bando sono finanziate al 100% attività di formazione e consulenza rivolta a dipendenti, titolari e liberi professionisti di imprese con sede operativa in Veneto.

....leggi tutto
Prossimi Corsi

pubblicata la nuova norma uni 11976 sulla qualita' dell'aria negli ambienti indoor

La norma specifica le modalità per rendere ripetibile e riproducibile il processo di registrazione delle informazioni utili ai fini dell'ottenimento di condizioni di qualità dell'aria che garantiscano la salute degli occupanti negli edifici per usi civili (residenziale e terziario, edifici per l'istruzione

....leggi tutto
Prossimi Corsi

via libera alla "spalmatura" degli obiettivi di riduzione della co2. salvi i costruttori dalle mega multe

Il Parlamento europeo ha accolto la richiesta del presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, di votare e approvare con rapidità l'emendamento ai regolamenti sulle emissioni che introduce un meccanismo di compliance pluriennale per le multe elevate ai costruttori che sforano i limiti.

 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

revisione auto: dall'ue proposta per il controllo annuale dopo i 10 anni

La proposta inserita in un pacchetto di norme pensate e proposte per migliorare la sicurezza stradale nell'ottica di ridurre il numero di vittime e feriti gravi della strada.

....leggi tutto
Prossimi Corsi

decreto bollette: le novita' e le conferme dopo la conversione in legge

Il provvedimento, inizialmente varato dal Consiglio dei Ministri il 28 febbraio scorso, prevede un pacchetto di misure dal valore complessivo di circa 3 miliardi di euro, destinate a contenere il peso delle spese energetiche per famiglie, imprese e soggetti vulnerabili. La legge di conversione è in vigore dal 30 aprile.

....leggi tutto
Prossimi Corsi

impianti negli edifici: contrazione nel 2024

Secondo Cresme il peso degli impianti negli edifici è in flessione nel 2024 ma registra segnali di ripresa nel 2025. L'indagine si riferisce allo spazio europeo. 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

comunicazione enea: viene ribadito che il mancato rispetto dei 90 giorni non pregiudica la detrazione

Con Sentenza n. 70/4 del 6 febbraio 2025 la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto ha chiarito che la mancata osservanza del termine di 90 giorni dalla conclusione dei lavori per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di miglioramento energetico edilizio non fa venir meno la possibilità di usufruire della detrazione Irpef per le spese di risparmio e riqualificazione energetica sostenute. 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

bonus condizionatori: le regole da seguire

Con l'approssimarsi della presentrazione delle dichiarazioni dei redditi un utile recap sulle procedure da seguire. Con la legge di bilancio 2025 l’aliquota del bonus condizionatori varia a seconda dell’immobile in cui si installa l’apparecchio.

....leggi tutto
Prossimi Corsi

albo gestori ambientali - il 30 aprile ultimo giorno per il pagamento in tempo utile ed evitare la sospensione

Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell'iscrizione all'Albo, fino a quando non è effettuato tale pagamento e durante il periodo di sospensione l'impresa non può svolgere l'attività della categoria sospesa.

 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

sostegno autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle pmi: prorogata la scadenza del bando al 17 giugno 2025

Il bando, di emanazione MIMIT, aperto dal 4 aprile fino al 5 maggio 2025 è stato prorogato al 17 giugno 2025. le domande sono gestite da Invitalia 

....leggi tutto
Prossimi Corsi

gruppodieci: opportunita' per il noleggio a lungo termine su veicoli fiat

Per maggiori informazioni contattare l'Associazione al numero 041486477 (i.30).  

....leggi tutto
Prossimi Corsi

dal 5 maggio nuova partnership con coldiretti per il servizio di patronato epaca

Da lunedì 5 maggio viene avviata una nuova partnership con Coldiretti per il servizio di patronato Epaca. Un loro operatore sarà presente tutti i lunedì mattina in associazione. Per usufruire del servizio è necessario prendere appuntamento.  

....leggi tutto
Prossimi Corsi

armature in acciaio: nuova norma uni

È disponibile da marzo 2025 la nuova norma UNI 11967-1:2025 sui requisiti per la produzione e la lavorazione delle armature non assemblate destinate al calcestruzzo armato.

....leggi tutto

Ricerca Notizie/Eventi

Selezionare Notizie o Eventi in base a cosa si vuole ricercare
Inserire una parola chiave da ricercare