slider1
 

 
FORMAZIONE AGGIUNTIVA PREPOSTI - Corso
Prossimi Corsi

Marzo - 2026

Chi è il preposto?

Il preposto è quella figura all’interno dell’azienda che sovrintende l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

In genere la figura del preposto è individuata nei responsabili di funzione, nei capireparto, nei capisquadra, nei capocantieri etc.

Il Datore di Lavoro vi fa ricorso quando fisicamente (il datore di lavoro) non può essere presente all’attività lavorativa.

 

La normativa prevede che tale figura riceva una formazione specifica obbligatoria, aggiuntiva alla già ricevuta formazione lavoratori, per comprendere il proprio ruolo, responsabilità ed obblighi per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

 

È obbligatorio nominare il preposto?

Individuare un preposto, non significa che necessariamente in azienda deve essere presente un preposto, tuttavia se è presente un preposto “di fatto”, allora questo deve essere ufficialmente nominato e formato.

 

La legge non impone quindi al datore di lavoro di creare una struttura organizzativa interna all’azienda nella quale sia sempre presente almeno un preposto, ma prevede che questo deve essere esplicitamente e chiaramente individuato dal datore di lavoro se presente nell’organizzazione.

 

 

Formazione svolta ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, dell’accordo Stato Regioni del 17/04/2025

 

Giuridico normativo: Individuazione del preposto; preposto di fatto ed effettività del ruolo; compiti e obblighi del preposto; relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.

Gestione e organizzazione della sicurezza: Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008. Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.

Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività: Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione; gestione del rischio interferenziale e il DUVRI. Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute; l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.

Comunicazione e informazione: Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.

INIZIO DEL CORSO:  06/03/2026

ISCRIZIONI ENTRO IL:  03/03/2026

Durata giorni:  2

LUOGO CORSO:  Santa Maria di Sala

ORA INIZIO CORSO:  8:30

DURATA ORE:  12

Con Contributo Edilcassa ed Ebav

COSTO ASSOCIATI:  € 180,00

COSTO NON ASSOCIATI:  € 200,00

ALLEGATI

Scarica Modulo di Iscrizione

Cerca Corso

Inserire un testo da ricercare