Il nuovo Accordo Stato-Regioni, in vigore dal Aprile 2025 ha introdotto importanti novità per la formazione del preposto, tra cui l’obbligo di aggiornamento che è diventato obbligatorio ogni due anni (precedentemente quinquennale).
Scadenze da tenere in considerazione:
-
Preposti che hanno completato il corso base o l’aggiornamento PRIMA del 24 maggio 2023: Hanno 12 mesi di tempo, grazie alla proroga prevista dall’accordo, per completare l’aggiornamento entro il 24 maggio 2026, a prescindere da quando abbiano frequentato il corso.
-
Preposti che hanno frequentato il corso base o l’aggiornamento DOPO il 24 maggio 2023 (quindi hanno meno di due anni dall’entrata in vigore dell’accordo): non è prevista alcuna proroga, in quanto si è già all’interno del biennio, e si applica subito la scadenza biennale (esempio: formazione svolta il 26 novembre 2023, dovrà essere aggiornata entro il 26 novembre 2025).
Ricordiamo chi è il preposto:
Il preposto è quella figura all’interno dell’azienda che sovrintende l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
In genere, la figura del preposto coincide con responsabili di funzione, capireparto, capisquadra, capocantieri, ecc. Il Datore di Lavoro vi fa ricorso quando non può essere presente all’attività lavorativa.
La normativa prevede che il preposto riceva una formazione aggiuntiva, oltre a quella già ricevuta come lavoratore, per comprendere ruolo, responsabilità e obblighi in materia di sicurezza.
La nomina del preposto non è obbligatoria in ogni azienda, ma se la figura è presente “di fatto”, deve essere ufficialmente nominata e formata.
L’aggiornamento della figura di preposto sostituisce l’aggiornamento lavoratori, ma non vale il contrario.
INIZIO DEL CORSO: 05/11/2025
ISCRIZIONI ENTRO IL: 27/11/2025
Durata giorni: 1
LUOGO CORSO: Santa Maria di Sala
ORA INIZIO CORSO: 8:30
DURATA ORE: 6
Con Contributo Edilcassa ed Ebav
COSTO ASSOCIATI: € 90,00
COSTO NON ASSOCIATI: € 100,00
ALLEGATI
Scarica Modulo di Iscrizione