RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA - RLS - Corso
Il ruolo principale dell'RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è quello di collaborare, in rappresentanza dei lavoratori, insieme al datore di lavoro, all’RSPP e al medico competente affinché la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori dell'azienda sia preservata.
-
Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 dipendenti, il Rappresentante per la Sicurezza è di norma eletto tra i lavoratori al loro interno.
-
Nelle aziende o unità produttive con più di 15 dipendenti, l'RLS è eletto o designato dai lavoratori nell'ambito delle Rappresentanze Sindacali presenti in azienda. In loro assenza, è eletto dai lavoratori dell'azienda o unità produttiva al loro interno.
L'elezione o la designazione dell'RLS è un diritto/dovere dei lavoratori e non costituisce un obbligo del Datore di Lavoro. Obbligo del Datore di Lavoro, invece, è provvedere alla sua formazione una volta eletto.
L'RLS ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza. La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, con verifica di apprendimento.
INIZIO DEL CORSO: 02/10/2024
ISCRIZIONI ENTRO IL: 23/09/2024
Durata giorni: 4
LUOGO CORSO: Santa Maria di Sala
ORA INIZIO CORSO: 8:30
DURATA ORE: 32
Nessun Contributo
COSTO ASSOCIATI: € 370,00
COSTO NON ASSOCIATI: € 450,00
ALLEGATI
Scarica Modulo di Iscrizione